- Collaborazione
- 06/12/2023
Udienza Generale di Papa Francesco del 6 dicembre 2023
Come ogni mercoledì, anche oggi i nostri volontari hanno lavorato in collaborazione con il Commissariato Sez. di P.S. Borgo, offrendo supporto per la gestione delle code di accesso ai varchi e fornendo indicazioni di contesto.
Nel corso dell'udienza odierna (mercoledì 6 dicembre 2023), il Santo Padre ha enfatizzato l'importanza di diffondere il Vangelo con gioia, universalità e attualità, mettendo in evidenza che tale annuncio deve avvenire sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. Il Papa ha sottolineato che senza la presenza dello Spirito Santo, ogni sforzo risulterebbe vano e privo di autenticità apostolica. Ha richiamato l'attenzione sul fatto che Gesù è il primo evangelizzatore e ha utilizzato l'immagine del dinamismo del Regno di Dio, paragonandolo a un seme che cresce grazie all'opera dello Spirito.
Il Papa ha ammonito che la consapevolezza del primato dello Spirito non deve tradursi in indolenza, ma dovrebbe piuttosto ispirare creatività e semplicità nell'annuncio del Vangelo. Ha evidenziato che la fiducia non giustifica il disimpegno e che la Chiesa non dovrebbe proclamare se stessa, bensì la grazia di Dio, avendo lo Spirito Santo come il Dono di Dio.
Inoltre, il Papa ha esortato i credenti a essere audaci nello Spirito, a manifestare creatività nell'annuncio di Gesù, specialmente in un'epoca in cui la pratica della religiosità può risultare complessa. Ha affermato che la creatività pastorale dovrebbe fungere da dimostrazione di fedeltà allo Spirito Santo. Ha altresì sottolineato l'importanza della semplicità, poiché lo Spirito ci guida al "primo annuncio", che riguarda la fede in Gesù Cristo e la sua morte e risurrezione. Infine, il Papa ha invitato a invocare lo Spirito Santo come guida principale in ogni attività, incontro e annuncio, riconoscendo che lo Spirito è la fonte, la forza e il respiro dello zelo apostolico.