• Evento
  • 01/01/2024

La Rome Parade 2024: oltre 2000 artisti e 3 ore di intrattenimento

Il 1° gennaio 2024, oltre 2000 artisti tra musicisti, street artist, gruppi folkloristici e majorette hanno attraversato il centro storico di Roma per la Rome Parade, un evento gratuito che ha celebrato l'inizio del nuovo anno.
La parata è partita da Piazza del Popolo e si è snodata lungo le principali arterie del Tridente, per poi raggiungere Villa Borghese. Il percorso è stato lungo oltre tre chilometri e ha richiesto circa tre ore per essere completato.

Tra le formazioni americane che hanno preso parte alla parata, spiccavano la Angelo State University Ram Band del Texas, l'Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band della California, la Charlottesville High School Marching Knights della Virginia, la Edward C. Reed High School Raider Band del Nevada, la Howlin' Husky Marching Band del Kansas, la Libertyville High School Marching Wildcats dell'Illinois, i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps di New York, gli Spirit of America Dancers di Dallas, la Seminole High School – Pride of the Tribe Marching Band della Florida Centrale, la Red Hat Society, la Spirit of Great Oak Marching Band & Guard della California del Sud, la Vestavia Hills Rebel Marching Band dell'Alabama, la West Boca Raton Community High School “Vanguard” Marching Band della Florida e la Robert W. Woodruff Marching Band della Georgia.
Dall'Italia, hanno partecipato alla parata gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite coordinate dall'A.R.S. Avxilia Legionis APS, la Banda Musicale di Fiano Romano, la Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e il Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria. Hanno inoltre sfilato le Golden Stars Sabine di Selci e le Majorettes di Casperia, in provincia di Rieti, e le Majorette di Vukovar, in Croazia.

La parata è stata arricchita dalla presenza dei modelli più caratteristici delle compagnie Vespa Side Car Tours e 38 Incoming APE Piaggio. Inoltre, i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili, hanno presentato al pubblico due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, è stato condotto da Stefano Raucci e Francesca Ceci.
La Rome Parade è un evento che si tiene ogni anno a Roma e che rappresenta un'occasione unica per celebrare la musica e il folklore di tutto il mondo.

La Rome Parade 2024 ha visto la partecipazione dei nostri volontari che hanno collaborato alla gestione dei varchi di accesso. In particolare, i volontari hanno contribuito a garantire la sicurezza degli spettatori e a fornire assistenza alle persone con disabilità. La presenza dei volontari ha contribuito a rendere la Rome Parade 2024 un evento sicuro e divertente per tutti i partecipanti.

Sfoglia tutte le immagini