• Manifestazione
  • 28/05/2023

Il Giro d’Italia si è concluso a Roma

Una location unica al mondo ha accolto, domenica 28 maggio, l’ultima tappa del Giro d’Italia di ciclismo, manifestazione che è sempre più aperta ai temi attuali come il risparmio energetico e il rispetto della natura.
La gara finale è stata preceduta dalla competizione amatoriale del “Giro ‘e”.
I ciclisti, tra ali di folla proveniente da diverse parti del Paese e da tante nazioni estere, hanno percorso le strade cittadine sfiorando simboli della storia e dell’arte come il Colosseo, il Vittoriano, Castel Sant’Angelo e San Pietro.
Pittoresca la sfilata dei mezzi della carovana del Giro e il “villaggio” allestito nei pressi di via della Conciliazione dove sono intervenuti il Ministro del turismo Daniela Santanchè e quello per lo sport e i giovani Andrea Abodi.
Molto cospicuo l’impiego di personale di Polizia, Carabinieri e Polizia di Roma capitale. Anche in questa occasione i volontari dell’ANPS hanno contribuito affinchè non si verificassero incidenti disciplinando i flussi di pedoni e gli attraversamenti del percorso.
La tappa è stata vinta dal britannico Mark Cavendish, mentre il nostro Filippo Fiorelli è arrivato terzo.
Il Giro è stato vinto dallo sloveno Primoz Roglic premiato ai Fori Imperiali dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sfoglia tutte le immagini