- Manifestazione
- 26/05/2023
Chiusura delle campagne di sensibilizzazione "Una vita da social" e "Scuole sicure" della Polizia di Stato
Roma – il 26 maggio si è svolta, nel Parco di Villa Doria Pamphili, la manifestazione conclusiva delle campagne “Una vita da social” e “Scuole sicure” create dalla Polizia di Stato per sensibilizzare e guidare i giovani ad un uso consapevole e corretto degli strumenti offerti dalla rete.
Madrina dell’evento è stata Paola Cortellesi che in passato ha interpretato un monologo contro il bullismo.
Con una bella giornata di sole il Parco ha accolto circa 3000 studenti delle scuole della capitale in un appuntamento che è giunto alla X edizione, organizzato dalla Questura di Roma, d’intesa con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Roma.
Nello spazio dedicato all’evento i ragazzi hanno potuto porre domande ed ascoltare suggerimenti e consigli dal personale impiegato negli stand e appartenente alle diverse specialità. Gli studenti sono entrati in contatto con i vari reparti, dai cinofili agli artificieri, dalla Polizia ferroviaria alla postale e ancora il Reparto a cavallo, la Squadra fluviale, l’Ufficio sanitario, la Polizia scientifica, gli atleti dei gruppi sportivi, la Polizia stradale, il Reparto volo, i mezzi del Reparto mobile e le auto storiche; è stato possibile scattare foto all’ormai immancabile Lamborghini che attira sempre l’attenzione.
I volontari dell’ANPS si sono adoperati, affiancando i colleghi della Questura di Roma, affinché l’evento si svolgesse in un clima di serena cordialità.
Emozionanti le dimostrazioni delle attività operative e i brani musicali eseguiti dalla Fanfara a cavallo.
Sono intervenuti il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini e il Questore Carmine Belfiore oltre a numerose autorità istituzionali; sul palco anche il calciatore dell’AS Roma Marco Cassetti e le atlete delle Fiamme Oro Valentina Vezzali, Viviana Bottaro, e Maria Centracchio.